Negozi centro storico di Roma, vi dice niente la bottega dei Fratelli Viganò con i loro cappelli? Sono in via MInghetti 7, nel cuore del centro caro a milioni di turisti che transitano da sempre nella nostra amata città.
Come accennato, si occupano di copricapo ed hanno una particolarità che a Roma, di questi tempi, probabilmente la possono davvero vantare in pochi: sono in auge dal 1873! Ossia da più di 100 anni.
Mica male per una città dove le botteghe storiche muoiono come mosche. Proprio questa morìa, in questi ultimi mesi, sta riaccendendo l’eterno dibattito tra chi pensa che debbano perlomeno adeguarsi ai tempi sennò è giusto che passino la mano e chi, invece, vorrebbe comunque salvaguardarle anche se cadessero in disgrazia. Cosa che, purtroppo, in molti casi avviene. Bene: anche qui la vita è dura (fare impresa in città e soprattutto in Italia è più che complicato che nel resto del mondo, ormai lo sanno anche i muri) ma i cappelli provenienti dall’Inghilterra reggono il passo con i tempi. Incredbile come la modernità si fermi, di colpo, davanti la tradizione. la bottega fu aperta 3 anni dopo la breccia di Porta Pia (fate vobis) da due fratelli esiliati per motivi politici e poi rientrati una volta calmatesi le acque. Un’esperienza all’estero che indicò loro un business giunto fino ai nostri giorni e che dimostra che se uno lavora sodo e si sa muovere, alla fine l’idea che ha in testa (è proprio il caso di scriverlo!) rimane per..secoli. Ecco: lasciatevi accogliere dal sigor Luciano Viganò, il quale, con estrema eleganza, vi condurrà per mano tra impermeabili e cappelli di livello. Una festa, una cena di gala o comunque un happening importante: qui tutto fa al caso e la qualità non stiamo nepure a spiegarvela. Le migliori produzioni provenienti da fuori, oltreché nostre, le troverete tutte qui.
Negozi cappelli a Roma
Fratelli Viganò
Via Minghetti, 7
Photo Credit| atcasa.corriere