Negozi di Roma, chi anticipa i saldi via mail o sms

di Gianni Puglisi Commenta

 

Negozi di Roma in crisi, se c’è chi spara a zero sulle nostre attività qui non sono certo gli esercenti. Ma uno Stato che per recuperare le imposte non pagate da molti, carica a dismisura sugli ‘altri’. Non è qualunquismo o ‘pasquinismo’ (dalla statua di Pasquino che dietro Piazza Navona con i suoi foglietti scritti in romanesco dal popolo ‘dice’ pasquinate sul Governo di turno.

Bensì, un allarme che, pensate un po’, prende spunto addirittura dai negozi milanesi. Che c’importa? Molto, perché alcune strategie si stanno dispiegando anche da noi proprio in queste ore. Vi stanno arrivando messaggi via sms o a mezzo mail con dentro le offerte ‘esclusive’ di questo quel brand? Per voi e solo per voi? Ecco: a Milano è un infuriare e nel contempo è guerra (ormai consueta) sulla data dei saldi privati a Roma anche per questo 2013. Perché? Perché anzitutto chi non subisce l'”internet divide” (ovvero chi si può permettere pc, smartphone o tablet con adsl h 24) può viene anzitutto informato e quindi può scegliere di conseguenza sulla vendita ‘sottocosto’ pre saldo che qualche marchio ha avviato anzitempo. A differenza di chi invece è tagliato fuori, che sta solo attendendo le date del 6 e 7 luglio prossimi, nelle quali (come da regolamento comunale) partiranno i saldi estivi a Roma. Poi, l’altro aspetto sul quale ci si sta scannando a Milano così come a  Roma è senza dubbio che i piccoli (i noti ‘dettaglianti’, da commercio al dettaglio) starebbero morendo di asfissia perché i grandi (centri commerciali) gli toglierebbero l’aria. Da noi si fà un gran parlare e se ne è fatto anche nell’ultima tornata elettorale per decidere il Sindaco a Roma.

“Basta con nuove aperture di centri commerciali a Roma” si è detto da più parti. “I piccoli nonc e la fanno più” e così via. Vogliamo aggiungere, chiudendo, uno stimolo finale? E’ così strampalato sostenere che è anche la gente stessa che ormai preferisce più comprare in un negozio all’interno del centro commerciale perché lì ha più scelta e non deve ammazzarsi a cercare il posto con la macchina?

Photo Credit|negozidiroma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.