I negozi a Roma faranno festa a Ferragosto 2016? Non tutti anche se saranno pochi quelli aperti nella giornata in cui di solito si va al mare. Ma siccome la Capitale è sempre piena di turisti, e così sarà anche luned 15 agosto, ecco spiegata la scelta di alcuni di tenere lo stesso aperto.
A Ferragosto 2016 a Roma saranno chiusi i centri commerciali a parte Parco Leonardo, Roma Est (ma soltanto la parte dedicata a cinema e ristoranti) e Castel Romano Outlet. Anche molti supermercati saranno chiusi e chi vorrà fare spesa nel giorno del 15 di agosto potrà farlo solo se si dirigerà nei supermarket di viale Trastevere, Largo Loria, corso Trieste, viale Somalia e ancora viale dei Colli Portuensi, via Laurentina, Largo Loria o via dei Prati Fiscali. Sarà aperto anche il supermercato della Stazione Termini che anche a cose normali è aperto 24 ore su 24. Per sapere invece i negozi di abbigliamento e accessori che terranno aperto a Ferragosto 2016, sarà possibile telefonare al numero gratuito dedicato del Comune di Roma 06.06.08. Dice Valter Giammaria, presidente di Confesercenti Roma:
Le classiche due settimane prima e dopo il 15 agosto in cui la città era deserta e si dovevano fare le provviste giorni prima, non esistono più. Ormai i costi di gestione sono talmente alti che i commercianti cercano di ammortizzarli restando aperti il più a lungo possibile. La necessità di restare aperti si lega perfettamente ai nuovi stili di vita e ai tempi di crisi che coinvolgono la maggioranza dei cittadini: ad agosto, a Roma, c’è molta più gente che in passato, diverse sono le proposte culturali e i turisti non mancano. Le vacanze soo più brevi per tutti e, chi può, parte a luglio o settembre
Foto | Thinkstock