I negozi di Roma sono pronti a ripartire dal prossimo 18 maggio, seguendo non solo le linee guida nazionali dettate dall’ ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri ma anche alcune regole regionali e comunali volte alla salvaguardia della salute del cittadino.
Aperture orarie scaglionate per i negozi
A tal proposito, sarà in vigore da lunedì 18 maggio fino al 21 giugno un ordinanza firmata dal sindaco Virginia Raggi che si occupa di disciplinare le aperture orarie delle attività commerciali e produttive della città. Una delle differenze più grandi che è possibile riscontrare rispetto alla versione dell’ordinanza presentata lo scorso 8 maggio è quella che sparisce il limite di chiusura domenicale alle 15 per gli esercizi.
È stata proprio la categoria a richiedere che avvenisse tale modifica, in modo tale da ottenere la possibilità di rimanere aperti e servire più persone rispetto a quelle che sarebbe stato possibile con una chiusura anticipata. Ha spiegato Virginia raggi:
Questo provvedimento nasce dalla condivisione con categorie e sigle sindacali di un unico obiettivo: supportare il nostro tessuto produttivo nel rispetto della sicurezza di tutti. Tenuto conto del monitoraggio quotidiano degli spostamenti in città, e ferma restando la necessità di scaglionare i flussi di persone per evitare assembramenti, fissiamo orari diversi per le aperture e le chiusure degli esercizi commerciali a seconda della loro tipologia, dando l’opportunità di lavorare anche la domenica.
Apertura organizzata in fasce orarie
Come sono organizzate le fasce orarie? La fascia 1 essenzialmente accoglie sotto il suo ombrello gli esercizi di vicinato del settore alimentare, laboratori alimentari e quelle che sono sempre dello stesso settore le medie e grandi strutture di vendita e i panificatori. In questa fascia si può decidere di lavorare dalle 7-8 fino alle 15 o di lavorare sempre dalle 7-8 di mattina con chiusura dalle 19 alle 21:30.
La fascia 2 regola invece tutti quei laboratori artigianali non alimentari e le attività di noleggio di veicoli senza conducente: questi potranno essere aperti dalle 9:30-10 fino alle 19. La fascia 3 invece comprende tutti gli esercizi di vicinato, le medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare:per questi è prevista l’apertura dalle ore 11 alle ore 11:30 hai la chiusura tra le 19 e le 21:30.
Insomma un’apertura scaglionata e secondo le regole prescritte dal decreto nazionale del 26 aprile al fine di concedere la ripartenza della città senza per questo far aumentare la curva dei contagi: ora stai cittadini tentare di rispettare alla lettera quelle che sono le indicazioni date onde evitare di ritrovarsi, in un paio di settimane, nella necessità di dover richiudere tutto per una ripartenza più forte del virus.