L’ora è tarda ma la notizia e il quadro della situazione, in una Roma di nuovo, come l’anno scorso, imbiancata (e c’è chi, come me, spera che continui) sono arrivati ora. Guardate prima di tutto la foto dell’Ansa: minima sotto lo zero nella notte tra il 16 e il 17 dicembre anche nel centro di Roma. E questa era stanotte la fontana di Piazza della Repubblica. Ghiacciata.
La questura fa sapere in questo momento che ammontano ad oltre 5mila le chiamate dei cittadini al 113 oggi a partire da mezzogiorno, ovvero da quando ha cominciato a nevicare, fino alle 19.30. Le temperature sono scese vertiginosamente, ce ne siamo accorti tutti, insieme alla visione di quei bianchi e soffici fiocchi di neve. Per far fronte a questa situazione straordinaria e inusuale per Roma, il Questore già dal primo pomeriggio, dopo il monitoraggio dell’attività del servizio di pronto intervento, ha deciso di potenziare gli operatori del 113, quindi pronti a rispondere al servisio di emergenza a tutti i romani che ne avranno bisogno. Si lavora poi in team anche con le altre Sale operative delle Forze di Polizia e del 118.
E domani, cosa succederà? Di certo la questura fa sapere che è stato già pensato un piano per la gestione delle possibili criticità legate a questo clima duro. Non manca poi la cronaca, dalla giornata di oggi. Intorno alle cinque e mezzo del pomeriggio è arrivata al 113 la chiamata di richiesta di aiuto di una signora in macchina con il figlio di 1 anno, dimesso questa mattina dall’ospedale. La donna ha chiesto aiuto, riferendo di essere bloccata da tempo nel traffico.
Prosegue la nota della questura: “La Sala operativa, dopo una verifica degli equipaggi disponibili, ha inviato per il soccorso alla donna un fuoristrada della Polizia Stradale che è riuscito infatti ad affrontare la sede stradale ghiacciata, accompagnando poi la donna ed il bambino a casa. Altri equipaggi delle Volanti sono impegnati presso la stazione ferroviaria di Saxa Rubra dove numerosi pendolari sono in attesa per i disagi alla circolazione provocati dal maltempo. Per tutte le Volanti è stato predisposto l’allestimento per le basse temperature, in modo da assicurare la regolarità degli interventi per il soccorso dei cittadini”.
Evviva la neve a Roma, insomma. Ma fate attenzione.