Mangia un piatto di pasta dall’Archetto

di Gianni Puglisi Commenta

Se siete di quelli che sentono il bisogno di leggere tutto il menu prima di ordinare qualcosa rinunciate ad ordinare per un buona mezz’oretta di tempo. Il menu dell’Archetto, un ristorante nei pressi di Fontana di Trevi, assomiglia molto più ad un libricino per le istruzioni. Soffermatevi sulla pasta. Leggerete, se avete abbastanza fiato e memoria, più di cento ricette di spaghetteria tra cui scegliere.

Vi troverete spesso seduti tra turisti ma, nonostante il ristorante si rivolga soprattutto a questa nicchia a causa anche della posizione centralissima del locale, la pasta è da lode. Cotta al punto giusto, porzioni abbondanti ed estetica invitante confermata dal gusto della prima forchettata. Personalmente adoro la pasta Fumé ma le specialità sono davvero tante. Dai classici spaghetti all’amatriciana e alla carbonara alle più fantasiose ricette ribattezzate con nomi accattivanti e bizzarri quali: i sopravvissuti, i mafiosi, i cremosissimi, i classici, i nati sotto il segno dei pesci, i peccati di gola e i dopo teatro.

Una scelta davvero imbarazzante che mi ha costretta con desiderio a tornarci più volte, sempre con la stessa soddisfazione finale di stomaco. Non ho mai assaggiato né immaginato così tante ricette del nostro piatto nazionale. I turisti si stupiranno. Per chi non avesse voglia di pasta ci sono le pizze. Anche questo piatto viene proposto in mille varianti di ingredienti diversi. Insomma dovrete solo munirvi del coraggio di scelta.

Il locale si trova, come il nome stesso suggerisce, in Via dell’Archetto, vicino il teatro Vittoria. La vicinanza accoglie il pubblico affamato dall’uscita dello spettacolo creando una eccellente combinazione di luoghi dove passare la serata. Il servizio è accogliente e cordiale. In estate potrete scegliere di mangiare all’aperto su uno degli eleganti tavolini posti fuori sotto grandi ombrelloni bianchi. I prezzi sono nella norma e così tante ricette di spaghetti in un solo posto io non li avevo mai trovati. E voi?

Ristorante L’Archetto a Roma:

Via dell’Archetto, 26 – Roma 06/6789064

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.