Pasta Roma, gustate quella del forno Roscioli a Campo de’ Fiori. Per la precisione in via dei Chiavari, che si affacia su Corso Vittorio. Una chicca. Qui è tutto in famiglia. Da sempre. Gusto e genuinità si ocnfondono negli aromi che si respirano già al suo ingresso. Vanno avanti dal 1972 e sono trascorsi, appunto, ben trentanove anni, da quando si è dato il via a questa attività nel centro storico di Roma.
La pizza calda, così come nelle miglioro tradizioni dei forni a Roma, si spiattella a tutte le ore. Per non accennare al pane rustico al sale integrale di Camargue e pasta acida. Quindi l’immancabile pane di Lariano con uvetta, noci e pane. Ma dentro anche il pane ferrarese, specialità kosher, sculture al grano e tanto altro. Dunque fragranza e tipicità.
E’ vero: forno Roma è una voce che di recente è stata messa molto in discussione. “Non fanno più er pane de ‘na vorta”, sostengono molti romani da un po’ di tempo a questa parte. Forse qualcuno, per tirare a campare, allungherà un po’ il brodo e scenderà di qualità, però i questo caso, così come in quello di molti altri forni, non c’è proprio niente da aggiungere. C’è fila e la gente lo sa: per mangiare il buon pane, la buona pizza, per assaggiare le tipicità, è bene andare nei forni di un tempo. In quelli che vanno avanti da almeno una trentina d’anni. E’ vero: non saranno rimasti molti, ma noi di negozi di Roma vi aggiorniamo proprio su tutte le panetterie di Roma.
Anche voi, chiaro: se avete segnalazioni e volete indicarci qualche forno sconosciuto, oppure uno che ha appena aperto e nel quale si fa sul serio, avevrtiteci pure. Verificheremo e se è il caso lo potremmo anche citare. Tornando a Campo de’ Fiori e a Roscioli, vi segnaliamo i cornettini al salmone, le pizzette con pomodorini e pachino nonché gli strudel. Dolce e salato: qui è tutto di qualità.
Photo Credit|onlyapartments
Panetterie di Roma
Roscioli
Via dei Chiavari, 34
Tel. 06/6864045
Commenti (2)