I negozi di Roma sono una delle attrattive fondamentali per le shopping victim della Capitale. E spesso è assai comodo sapere che in alcune zone – soprattutto nel centro storico – questi negozi rimangono aperti fino a tardi. Anche perché sono appena cominciati i saldi estivi anche a Roma, e siamo tutti più o meno in fibrillazione.
Ma il fatto che i negozi di Roma siano spesso aperti fino a tardissimo crea spesso anche dei problemi e delle tensioni, soprattutto tra i residenti delle zone di Roma coinvolte. E’ il caso di piazza Navona, centro nevralgico della vita notturna della città e piena di negozi. Negozi che si propone di lasciare aperti fino a tardi: fino all’una di notte.A piazza Navona, infatti, i residenti sono in rivolta, come a Trastevere, contro i negozi aperti fino all’una di notte. A scatenare la tensione è una mozione che è stata presentata dal consigliere del Pdl Fabrizio Sequi nel I municipio. La richiesta è quella che il Comune di Roma dia l’autorizzazione agli esercizi commerciali della zona di piazza Navona, nel cuore della vita notturna, di rimanere aperti fino a tarda ora per “approfittare” dell’alta affluenza di gente.
Ma i residenti non ci stanno: hanno scritto e mandato una lettera al consiglieri del municipio I per impedire che si proceda in questa direzione: per non devastare ancora di più le piazze e i rioni con iniziative che aumentano soltanto il degrado della città.
E ancora: Birrerie, ristoranti, locali nottumi coprono ormai l’orario di 24 ore sottolinea Flaminia Borghese dell’associazione piazza N avona e dintomi E la quiete e il diritto alla salute per i residenti sono onnai espulse. Lasciare i negozi aperti di notte non farebbe che calamitare ancora pi persone. Se la mozione dovesse passare, chi garantiràla sicurezza pubblica?
Roberto Tomassi, del Coordinamento città storica, spiega ancora: Si millanta che le associazioni sarebbero favorevoli. Siamo contrari a un’iniziativa che ren derebbe ancora più difficile la vita ai residenti.
Voi cosa ne pensate?