Al Palazzo dei Congressi dell’Eur, dal 4 all’8 dicembre 2010, torna la nona edizione di Più Libri Più Liberi, fiera della piccola e media editoria. L’obiettivo degli organizzatori è quello di mettere in contatto un pubblico quanto più vasto possibile con la realtà delle medie e piccole case editrici, che trovano in questa fiera uno spazio per far conoscere al meglio la propria produzione, spesso ‘oscurata’ da quella delle case editrici più grandi e famose. Il pubblico risponde con entusiasmo anche perché, accanto all’esposizione di oltre 50mila titoli, la fiera, organizzata dall’AIE, Associazione Italiana Editori, propone un programma culturale ricco di convegni, incontri, presentazioni e performance.
Il programma culturale è il cuore di Più libri più liberi: incontri con gli autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono le giornate della manifestazione in una successione continua di eventi. Tanti anche gli eventi dedicati ai giovani lettori, tra animazioni, laboratori didattici e divertimento. Tra gli appuntamenti, il 4 dicembre, presso il Caffè letterario all’interno dello spazio fieristico: il 4 dicembre alle ore 15.00, “Il teatro” attraverso Beethoven, Manzoni, Mahler e Borges, una performance teatrale di Massimiliano Finazzer Flory in vista della pubblicazione del suo libro Dialoghi sul teatro 2000-2010. Stesso giorno, stessa ora, presso la Sala Diamante, presentazione dell’audiolibro La vita autentica di Vito Mancuso al quale intervengono l’autore e Lucio Dalla. Più tardi, alle 17, presentazion del libro XY di Sandro Veronesi (Fandango Libri) con la partecipazione dell’autore.
Il programma, veramente ricchissimo, prevede, tra gli altri eventi, per il giorno dopo, alle ore 11, presso il Caffè Letterario, David Riondino e Stefano Benni che leggono Pronto Soccorso e Beauty Case. E ancora pescando nel programma, che sul sito Internet è di ben 84 pagine, si segnala per il 6 dicembre alle 16, la presentazione del libro Il Sogno Mediterraneo di Ludovico Corrao, alla quale intervengono l’autore, Achille Bonito Oliva e Baldo Carollo.
Commenti (1)