San Lorenzo non è solo il regno dei pub. La serata nel quartiere romano inizia molto prima. Già verso le otto di sera le pizzerie cominciano a riempirsi di gruppi e coppiette che non sanno rinunciare al piacere di mangiare fuori casa. Le pizzerie del quartiere sono moltissime e molti sono i ragazzi che lo scelgono come posto privilegiato dove passare la serata per una pizza, una birra e una passeggiata in piazzetta.
Ho vissuto a San Lorenzo per cinque anni e ho sempre amato l’atmosfera attiva e affollata delle sue strade. Inoltre adoro la pizza e mangiare fuori casa, su uno dei tavolini all’aperto che molte pizzerie sistemano nel periodo estivo. Ho sempre mangiato da L’Economica, una pizzeria che si trova su Via Tiburtina. Tavolini di legno con tovaglie di carta disposti fuori lungo il marciapiede oppure all’interno, diviso in una sala principale e in un secondo piano che si affaccia sul primo come fosse un balcone con ringhiera. A servirvi il pasto potrebbe essere una delle signore bionde che animano il pubblico chiassoso di Uomini e Donne. La pizza è davvero squisita, dalla classica all’originale schifosa, preparata con ingredienti a sorpresa. Antipasti che variano dai meravigliosi crostini alla porchetta di Ariccia. Anche se non vivo più a San Lorenzo, torno spesso a mangiare la pizza in questo locale che considero uno dei migliori della capitale. Ma ricordate che la domenica è giornata di chiusura.
Un’altra pizzeria scelta da molti giovani è Formula 1. L’affollamento è all’ordine del giorno. Pertanto potreste essere costretti ad aspettare un po’ per avere il vostro tavolo fuori oppure dovrete accontentarvi della sala interna. È inutile chiedere il menu, lo trovate scritto sulla tovaglia di carta che viene servita non appena conquistate un posto. Pizza romana, una vasta scelta di fritti e dolci. Il servizio è informale e i piatti vengono serviti quasi dopo cinque minuti dall’ordinazione. I prezzi accessibili permettono di andare a cena fuori spendendo non più di dieci euro, motivo per il quale Formula 1 è apprezzata e scelta da moltissima gente del luogo.
Questo delizioso alimento nato nel 1600 come variante di pasta per pane, è oggi un piatto culinario amato in tutto il mondo. Dall’originale ricetta con mozzarella, pomodoro e basilico, dedicata alla regina Margherita, esistono oggi fino a cento diverse ricette di pizze che vengono apprezzate e gustate come uno dei piatti tipici del nostro paese. Non fermatevi nell’ordinazione della solita margherita. Provate gusti nuovi, mescolanze che in apparenza vi sembreranno strane e inconciliabili. E se non l’avete ancora assaggiata, provate la famosa pizza alla nutella che vi farà dimenticare ogni problema. Buon appetito.
Pizzerie del quartiere San Lorenzo a Roma:
L’Economica, Via Tiburtina, 44 – Roma 335/6181970
Formula 1, Via degli Equi, 13 – Roma 06/4453866
La Pantera Rosa, P.le del Verano, 84 – Roma 06/4456391
Il Maratoneta, Via dei Sardi, 20 – Roma 06/490027
La cantina del grillo, Via dei Messapi, 10/14 – Roma 06/4453625
Aurelio Fierro – \'A pizza (1968)