Pizzeria a Roma, ancora sulla metropolitana, linea A, per scendere alla femata Cipro (dopo Ottaviano) ed andare alla Bontà del Pane, appunto in Via Cipro 8C. Qui avrete davvero di che gustare. Sapete dove sta? A ridosso di Piazzale degli Eroi. Sì, quella piazzona con la fontana zampillante al centro dopo Viale Andrea Doria e con l’oftalmico a lato. La metro lì l’hanno aperta da una decina d’anni ed il quartiere è proprio carino.
Comunque, al di là della toponomastica, il forno dai mille profumi e dagli aromi che ammaliano propone un assortimento davvero di qualità. Si va dal pane tradizionale (rosetta, casareccio, ossi, azzimo e con farine adatte anche ai celiaci) fino alla biscotteria secca. Ciambelline, crostate e biscotti di vaira foggia e sapori. Ma anche tozzetti e pasticcini da tè. Forni Roma: qui al quartiere Trionfale non si scherza mica e c’è sempre gente. Ma l avera star è la pizza: al taglio fantasia è una bellezza. Qui la potete assaporare al tartufo, ai funghi porcini, ripiena con le verdure o lo speck. Oltre, ovvio, alla bianca tradizionale.
Il tutto completato dalla produzione di pasta fresca ed alcune incusrioni gastronomiche con salumi e formaggi al taglio. Una chicca finale: dal 1958 qui si conservano anche ricette antiche con cui si producono dolci particolari. Un esempio? Torte al formaggio, pan di Spagna e panettioni artigianali con e senza canditi. Questi scritti venivano redatti in occasione delle feste della città e di quelle che ogni parrocchia limitrrofa (veda queste parti ve ne sono molte) indiceva per cementare amicizie di quartiere. Raccogliere questa eredità proveniente dal passato è una missione non facile e che alla Bontà del Pane portano avanti con gusto e divertimento.Ma chi l’ha detto che a Roma la qualità manca? Certo, bisogna conoscere botteghe, negozi ed angoli del gusto. Ma la maggior parte dei romani sono curiosi e sanno dove andare.
Photo Credit|conipiediperterra
Pizzerie a Roma
Bontà del Pane
Via Cipro 8/C
Commenti (1)