Presepi Roma 2011, un Natale così ricco di installazione e di allestimenti per tutta la città sarà davvero difficile che passi inosservato. Piazza San Pietro, Piazza Venezia, Piazza San Giovanni, poi il presepe dei netturbini e tutto attorno una serie di eventi per il Natale 2011 a Roma davvero indimenticabile.
Partiamo dalla piazza forse più cara ai romani: quella Piazza San Pietro crocevia di una religione e di una storicità uniche al mondo. Piaccia o no, ma è così. Il presepe è pronto a svelarsi al pubblico in tutto il fascino basato sull’essenzialità. Un messaggio al solito semplice ma difficile dal venire messo in pratica. Accanto, l’albero di Natale che, nonostante gli anni, continua sempre a stupire. Poi abbiamo Piazza Venezia, ad un tiro di schioppo. Qui le polemiche sul cambio di albero, dal cono hi tech al reimpianto di quello tradizionale, non sono affatto mancate. Alla fine, però, lo stesso sindaco Alemanno ha provveduto a ripristinare il pino tradizionale e non sono stati pochi coloro che hanno tirato un bel sospiro di sollievo. Anche qui, di fronte all’Altare della Patria, un bel quadro che tutta l’Europa ci invidia. All’orizzonte, infatti, Via dei Fori Imperiali ed il Colosseo. Fate vobis.
Quindi, quello che a nostro avviso scalda i cuori anche ai più piccoli: il presepe dei netturini alle Fornaci. Composto da ben 2mila pietre, punta a riprodurre la Palestina com’era al tempo della Natività. Tutto è stato rifatto a mano tenendo bene a mente la location dell’epoca. E’ permanente ma si può visitare dal 15 dicembre al 30 gennaio. Si trova in Via Cavalleggeri, presso gli uffici dell’Ama e vi consigliamo di andarci nel corso della settimana. Altrimenti vi attenderà una lunga fila, ma vale davvero la pena vederlo. Infine, il museo del presepio in via Tor dei Conti, 23. Chiesa di San Quirico e Giulietta: ingresso libero. Le riproduzioni sul tema, dunque, anche quest’anno sono davvero molte e tutte di livello. Come al solito.
Photo Credit| ilgiornaledirieti