Rinascente Roma e palazzi d’epoca: binomio perfetto, soprattutto nella capitale.
Già, poiché basti considerare che se già a livello nazionale gli store del Gruppo sono tutti o quasi posizionati all’interno di storiche locations. A Roma, uno lo potete trovare a Piazza Fiume e l’altro perfino all’interno della Galleria Sordi, a Piazza Colonna.
Due punti di riferimento assai importanti per un nome la cui eco parte da molto lontano. Addirittura dal 1865, quando Luigi e Ferdinando Bocconi aprirono…bottega in via Santa Radegonda a Milano. Era il primo negozio italiano in cui venivano venduti abiti pre-confezionati. Il tutto sull’esempio di Le Bon Marché, il grande magazzino aperto a Parigi giusto una ventina d’anni addietro e che aveva subito calamitato molta gente ai reparti.
La Rinascente, dunque, nacque come risposta ai cugini d’Oltralpe, ma nel corso dei decenni ha voluto sviluppare una propria identità. Tutta, manco a scherzarci sopra, ma proprio tutta italiana.
Al di là dei passaggi di mano e delle fusioni a livello societario, il marchio si è sempre più attestato come un qualcosa di assai vicino al concept di magazzino d’eleganza. Che vuol dire? In parole povere, entrate non dentro una boutique rigorosamente perimetrata in base ad ogni singola esigenza del brand esposto, ma all’interno di un open space nel quale c’è ‘aria’, qui inteso come necessario spazio dentro cui muoversi, a sufficienza per osservare il capo o l’accessorio anche ad una certa distanza. E che capi: dalla ‘a’ alla ‘c’, giusto per limitarsi a snocciolare pochi ma esaustivi nomi, Armani, Burberry e Cavalli. Senza contare la possibilità di trovare numerosi capi a prezzi scontati. Alla faccia del grande magazzino. Andate a vedere sul sito e non rimarrete delusi. Certo, magari l’atmosfera musicale di sottofondo una volta clikkato già vi ricorderà il Natale prossimo a venire ed a molti saprà di Grande Magazzino stile anni Ottanta. Magari si poteva tenere conto di una spinta innovativa, da un punto di vista commerciale, per ingolosire anche chi, in seguito, si imbatterà nel brand senza neppure conoscerne la storia, sapere che è stato perfino della Fiat e tante altre cose. Tuttavia, il concetto di fruibilità, sobria, resta uno degli elementi palpabili che può ancora affascinare il cliente a distanza di tanti anni. Un po’ come gli storici palazzi e gallerie dove, perlomeno nella nostra città, sono stati allestti gli store. Senz’altro da abbinare ad una passeggiata cultural-museale.
Negozi La Rinascente a Roma
Piazza Fiume
00198 Roma
06/8848231
Galleria Alberto Sordi
Palazzo Colonna
Piazza dei Ss. Apostoli, 66
06/6797691
Photo Credits | Giuseppe Strappa
Commenti (1)