Abbiamo visto quali sono i principali negozi di biciclette a Roma, per chi desidera acquistarne una o ha bisogno dei pezzi di ricambio, ma forse non tutti sanno che anche nella Capitale si vanno diffondendo le ciclofficine, delle officine provviste di tutta l’attrezzatura necessaria per la riparazione delle biciclette, che si può utilizzare per riparare la propria bici lasciando in genere un’offerta libera, potendo contare anche sull’aiuto di altri amanti delle due ruote e della loro meccanica. Gli spazi delle ciclofficine sono generalmente messi a disposizione da associazioni ciclistiche, collettivi e centri sociali, e la loro attività non ha finalità di lucro, ma vuole promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto, in un’ottica di mobilità sostenibile.
Le ciclofficine generalmente partecipano alle iniziative del quartiere in cui si trovano, o organizzano delle proprie manifestazioni e feste. A Roma, uno di questi eventi è la Critical Mass, o Ciemmona (Critical Mass Interplanetaria), che si svolge ogni anno a fine maggio, e consiste nel girare in bicicletta per la città, in alcune decine di persone, alla normale velocità di una bici, in maniera anche da bloccare il traffico non ciclistico. Sono diverse le ciclofficine di Roma. Vediamo quali sono e dove sono:
Ciclofficina Don Chisciotte/Ex Snia- Via Prenestina, 173, aperta il lunedì e il martedì dalle 17.3o alle 21, il mercoledì dalle 9.30 alle 13 e il giovedì dalle 18 alle 22.
Ciclofficina “LA SKATENATA”, casale Alba 2- all’interno del parco di Aguzzano. Le entrate più vicine sono in via Fermo Corni e all’angolo tra via Emanuele Paternò di Sessa e via Gina Mazza. Aperta il sabato e la domenica, dalle 16 alle 19.
RiCiclofficina Villaggio Olimpico– appena nata, si trova in via Norvegia (nei pressi dell’Auditorium Parco della Musica). Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected].
Ciclofficina Fronte del Porto– via del Porto Fluviale 12 (zona Gazometro). Aperta il giovedì dalle 18.30 alle 20.30 e il sabato dalle 16 alle 20.
Ciclofficina Ex Lavanderia– Piazza Santa Maria della Pietà 5. Aperta il giovedì dalle 20.30 alle 23.30 (per la saldobrasatura), il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9.30 alle 13.30 (per l’officina).
Ciclofficina Centrale- via Baccina 37 (mercato rionale Monti). Aperta dal lunedì al giovedì dalle 20 alle 22.30 e il venerdì dalle 19 alle 22.30.
Ciclofficina Forte- presso il Centro Sociale Forte Prenestino, via Federico Delpino, Centocelle. Aperta dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 20.30 e le domeniche durante i mercatini a terra.
CiclOfficina Pirata del Quadraro- presso il Centro Sociale Spartaco, via Selinunte 57. Aperta il mercoledì e il sabato dalle 18 all 21.
Ciclofficina La Gabbia- Largo Ferruccio Mengaroni (a fianco di “El Chentro Sociale”). Aperta il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 21.
Ciclofficina La Strada– presso il Centro Sociale La Strada, via Passino 24. Aperta il mercoledì e il giovedì dalle 17 alle 20.
Ciclofficina Luigi Masetti- presso lo spazio sociale 100CelleAperte, via della Resede 5. Aperta il lunedì e il merfcoledì dalle 17 alle 20.
Ciclofficina CicloSoccorso– via Caboto 15. Aperta il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19.30.
Ciclofficina di Fisica– al piano terra dell’Edificio Marconi del Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza, piazzale Aldo Moro, 5. Aperta il mercoledì dalle 15 alle 19 per il turno meccanico e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 per il BikeSharingLibero.
Ciclofficina Macchia Rossa– via Pieve Fosciana, 82. Aperta il mercoledì dalle 17 alle 21 e il sabato dalle 14 alle 21.