Ristorante ebraico a Roma? La Taverna del Ghetto – Kosher

di Gianni Puglisi 1

 Specialità kosher ebraiche in via del Portico d’Ottavia a Roma nel ristorante La Taverna del Ghetto. Tutti i giorni, tranne il venerdì sera, qui si possono gustare le delizie della cucina giudaico- romanesca. E vediamo nel dettaglio come questo particolare connubio di tradizioni si manifesta nel menu…

Tra i primi troviamo: Agnolotti al ragù; Fettuccine al sugo di stracotto; Tagliatelle con cernia e fiori di zucca; Tonnarelli dello chef con pomodoro ciliegino di stagione e peperoncino; Bucatini alla amatriciana con sugo di bistecca; Tonnarelli con carciofi e scaglie di bottarga; Carbonara con zucchine romanesche e dadini di vitello; Zuppa del giorno; Tonnarelli con baccalà, pomodorini e olive nere; Mezze maniche con broccoli e salsicce di manzo; Pappardelle con carne secca, rughetta e pachino; Polenta al sugo di salsiccia di manzo kosher (quest’ultimo piatto si può avere però solamente la domenica a pranzo).

Per i secondi piatti: Orata – spigola al Mar Rosso; Orata e Spigola anche al sale, al forno con patate e alla griglia; Baccalà alla vecchia storia (al forno, con pinoli, passerine e pomodori, dadini di tonno fresco alla cacciatora abbacchio ajo e erbetta alla giudia); Goulash ebraico (polpa di manzo); Stracotto di manzo; Schnizel panate con patatine fritte; Braciolette di abbacchio fritte con patate fritte; Lingua all’ebraica (in salsa verde); Coratella di abbacchio con carciofi; Fritto di cervello d’abbacchio e carciofi; Ossobuco all’ebraica; Polpette alla nonna Ester; Filetto di Rombo in crosta di patate con pioggia di bottarga. E ancora, tra le fritture, Fritto vegetale pastellato di verdure miste; Fritto di zucca; Filetti di baccalà; Supplì al sugo di stracotto; Bocconcini di pesce fritti con rughetta e pomodoro ciliegino di stagione; Fritto di fiori di zucca ripieno di cernia fresca. Come dolci: Misto di dolci tradizionali ebraici; Torta del nonno; Torta della nonna; Crostata fatta in casa; Torta con pistacchi e mandorle; Rotolo al cioccolato; Gelato affogato al caffè; Sorbetto al limone o alle fragole; Fragole con limone e zucchero (o gelato); Ananas; Pesche al vino rosso; Delizie della Taverna; Crostata di visciole e mandorle.

La Taverna del Ghetto

Via Del Portico d’Ottavia, 8
tel. 06/68809771

Photo Credit: www.2spaghi.it

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.