Sempre più persone scelgono di seguire una dieta vegetariana, quindi senza carne, o vegana, nella quale non sono presenti alimenti di derivazione animale. Per queste persone non è molto facile andare a pranzo o a cena fuori e trovare posti che propongono piatti o menù dedicati a loro, ma sono comunque sempre di più i ristoranti che cercano di soddisfare le esigenze di chi non mangia carne offrendo diverse specialità vegetariane o interi menù vegetariani o vegani. Vediamo allora quali sono i principali ristoranti vegetariani di Roma, dove magari vi è una certa offerta anche di piatti di carne e pesce, ma dove comunque chi segue un‘alimentazione vegetariana può scegliere fra varie portate che fanno al caso suo.
Cybo, via di Tor Millina 27. Osteria, cocktail bar, ristorante e wine bar che propone cucina celiaca, mediterranea, regionale-romana e vegetariana.
Rendez Vous, via dei Gracchi 19. Bistrot, bar, caffetteria, cocktail-bar e ristorante, con cucina celiaca, italiana, mediterranea, vegan e vegetariana.
Consolini, via Marmorata 28. Ristorante con cucina celiaca, mediterranea, regionale-romana e vegetariana e con specialità di pesce.
Luna Rossa, via Giuseppe Sirtori 64/66. Ristorante con cucina vegetariana, cucina tradizionale romana e italiana e specialità a base di carne e pesce.
Il Viaggio, via Isonzo 14. Ristorante punto di riferimento per la cucina gluten free romana, che propone cucina celiaca, italiana e vegetariana.
Zenzero Biorestaurant, viale della Pineta di Ostia 30 (Ostia). Ristorante-pizzeria bio con cucina celiaca, vegan e vegetariana.
El Pueblo, via G. De Vecchi Pieralice 34-36. Ristorante che propone cucina celiaca, etnica, messicana e vegetariana.
Tartufi & Friends, via Borgognona 4E. Lounge-Bar e ristorante, adatto soprattutto per il brunch, con cucina italiana e vegetariana.
Life Pizzeria Bio, via Cassia 701. Pizzeria vegan e vegetariana, inserita in un centro commerciale.
Pride Pub, via Enea 158. Pub- birreria con un ampio menù di cucina messicana, texmex, italiana e vegetariana.
Tiger Tandoori, via del Pigneto 193. Ristorante indiano con cucina indiana, etnica, vegan e vegetariana.