La Rive Gauche! No, non stiamo parlando qui della famosa “riva sinistra” della Senna, a Parigi, quartiere intellettuale, artistico e bohémien, da sempre cuore pulsante della vita intellettuale e letteraria, universitaria e artistica della Ville Lumiere. No, qui parliamo del Rive Gauche di San Lorenzo, a Roma.
Un locale che è molto più di un pub, di una caffetteria e di un wine bar. E’ tutto questo, certo, e molto altro, al centro del quartiere universitario della Capitale.
Un ambiente caloroso, intimo e informale. E anche, spesso internazionale, con clienti che non sono gli studenti di Roma, ma che vengono da tutto il mondo. E’ possibile, infatti, spesso, camminando tra i tavoli del Rive Gauche, sentire parlare di tutto: inglese, spagnolo, tedesco e francese. Il tutto, con un sottofondo musicale ricercato e interessante, che caso raro non disturba la conversazione, e con la possibilità di rilassarsi, leggendo le riviste e i quotidiani in consultazione. Il locale è aperto tutti i giorni, dalle 19:00 alle 2:00.
Dalle 19 alle 21 trovate qui l’aperitivo, con buffet, snack – ottime le olive dolci) e possibilità di scegliere tra aperitivi, cocktail, ottimi vini bianchi, rossi e rosati selezionati, spritz e long drink, birre irlandesi (le migliori cinque Guinness) e italiane artigianali alla spina. Ma anche sidro, particolare e molto buono, e Weizen bier, John Smith’s Smooth, whisky, rhum, brandy, grappe e liquori.
Un ambiente particolare e intimo, insomma, con un arredamento caratteristico che affianca gli elementi del bistrot francese a quelli del pub irlandese. Attenzione: non si effettua servizio al tavolo, ma solo al banco.
Il Rive Gauche è anche caffetteria con prodotti del Commercio Equo e Solidale, e con un’ampia scelta di tè aromatizzati e tisane. Il locale offre anche l’accesso a internet WI-FI gratuito per i suoi clienti.
Rive Gauche
San Lorenzo
Via dei Sabelli 43
00185 Roma
Tel.: +39 064456722 Fax +39 064555152
Sito: http://www.rive-gauche.it/