Una bella notizia per i romani, soprattutto in questi tempi. Oggi che la crisi si fa sentire con tutta la sua drammaticità, manifestandosi in tracolli aziendali e tragedia occupazionale. Ecco perché questo post parla di una good news, una goccia forse nel mare della congiuntura economica, ma una goccia importante a Roma.
Il Campidoglio, infatti, dà finalmente il via alla nuova stagione dei concorsi: nella seconda metà di febbraio verranno pubblicati 23 bandi per 1995 posti di lavoro. Si cerca di tutto: almeno venti figure professionali richieste nei bandi. Esperti, dietisti, amministrativi, vigili e maestre. Tutto questo senza ulteriori spese di personale per l’amministrazione.
Per la prima volta nella storia del Comune, verranno reclutati anche degli “esperti”, come gli informatici e i telematici. Questo, spieg annuncia l’assessore alle Risorse umane Enrico Cavallari, proprio nell’ottica di trasformare il Campidoglio una struttura strategica capace di tenere il passo con le grandi sfide di una società in rapida evoluzione e di una capitale tra le più importanti al mondo.
Ai concorsi che richiederanno la laurea potranno partecipare sia coloro che hanno conseguito il titolo triennale che quello quinquennale del vecchio ordinamento. Non ci saranno limiti di età per partecipare alle selezioni, ma solo il limite di età pensionabile. Solo nel caso degli istruttori di Polizia municipale, l’età massima di accesso richiesta è di 36 anni. Si aggiungono poi concorsi per 215 persone provenienti dagli uffici di collocamento principalmente nei settori dell’ambiente, 400 agenti già idonei della Polizia municipale e 712 scorrimenti di diverse graduatorie. Il totale generale delle nuove assunzioni al Comune di Roma sarà di 3322 unità, e il turnover contestuale permetterà al Comune di non incrementare le spese di personale.
Ecco la lista delle figure professionale che verranno messe a bando, insieme ai requisiti di selezione:
Esperto gestione delle entrate – 5 posti
Esperto controllo di gestione – 25 posti
Esperto normativa in materia di lavori pubblici e finanza di progetto – 7 posti
Esperto sviluppo servizi informatici e telematici – 197 posti
Esperto in merceologia delle derrate agroalimentari – 3 posti
(Per questi profili professionali sono richiesti: laurea e titolo di specializzazione post laurea attinenti al profilo messo a concorso).
Architetto – 136 posti
Ingegnere – 87 posti
(Per questi profili professionali sono richiesti: laurea e superamento dell’esame di Stato per l’esercizio della professione).
Funzionario amministrativo – 110 posti
Funzionario economico-finanziario – 10 posti
Funzionario biblioteche – 43 posti
Funzionario processi comunicativi e informativi – 50 posti
Statistico – 19 posti
Dietista – 57 posti
Restauratore conservatore – 3 posti
Curatore archeologo – 14 posti
Curatore storico dell’arte – 20 posti
Geologo – 4 posti
(Per questi profili professionali è richiesta la laurea attinente al profilo messo a concorso).
Istruttore amministrativo – 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria).
Istruttore polizia municipale – 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria; età massima per partecipare al concorso: 36 anni).
Istruttore economico – 155 posti (titolo richiesto: diploma di maturità tecnico-commerciale – ex ragioneria).
Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi – 150 posti (titolo richiesto: diploma di maturità classica, scientifica, artistica, tecnica per il turismo).
Insegnante scuola dell’infanzia – 300 posti (titolo richiesto: laurea in scienze della formazione primaria o titolo abilitante all’insegnamento per legge conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002).
Commenti (1)