Roma centro storico, quando la Sardegna è Cosas Preziosas

di Gianni Puglisi Commenta

 

 

 

Roma centro storico, poi dicono che la scelta di locali dove gustare buon vino sia limitata. Provate Cosas Preziosas in Via Giulia e non ve ne pentirete. In sostanza qui si passa dalla scarna ed arida zona montagnosa del Gennargentu fino alle granitiche spiagge della Gallura. Tutto, in questi luoghi, affascina. Perfino le condizioni critiche in cui ci si può trovare se si sfida la natura. Eppure, pensate un po’, il vino che si produce accarezzando queste terre è rinomato in tutto il mondo. Anche qui da noi, grazie appunto a questo locale così accessibile, si può gustare l’essenza di questi luoghi.

Monica Quatrosi gestisce il ritrovo con puntiglio e voglia di far condividere la Sardegna in modo creativo. Quasi ne narrasse le milleuno sfaccettature. Enoteche a Roma: per chi ama la Spagna e ne rimane incantato dalla sua atmosfera sobria, raffinata e selvaggia al tempo stesso,  l’appuntamento qui a Cosas Preziosas è d’obbligo. Del resto, il binomio sardo-catalano qui si apprezza fino all’ultima stilla.

Comunque, si spazia eccome grazie alla varietà dell etichette disponibili: Turriga, Carignano Terre Brune, oppure il Cannonau Fittiloghe e la Malvasia di Bosa. In più, manco si fosse ad una raffinata esposizione locale, al vino si abbina una serie di ripiani sopra i quali si possono ammirare numerosi oggetti dell’artigianato  isolano.: dalle fedi agli eleganti gioielli in filigrana. Sorpresi? Aspettate a rimanere inebriati, poiché ancora non vi abbiamo accennato ai cioccolatini al pecorino, ai malloreddu al Cannonau, alla bottarga di muggine di Cabras. Oppure ai capperi selargini, alla salsiccia di Desulo, fino al caprino incavolato ed alle ambrosie appassite.

Via Giulia, insomma, si tinge di rosso e di bianco (i colori dei vini) offrendo lustro ad una regione tra le più suggetsive della nostra Italia da gustare. Farlo con i prodotti tipici è cosa gradita a tutti. Le pardulas di ricotta ed i caschettes di Belvì vi catalizzeranno l’attenzione e uscirete da lì controvoglia.

Photo Credit| bigliettidavisitare

Enoteche a Roma

Cosas Preziosas
Via Giulia, 195/A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.