Cioccolateria Roma, la festa del cacao e di tutti suoi prodotti in scena da ieri fino a domenica 4 dicembre all’Auditorium. Si chiama Roma Chocolate ed il sottotitolo raffigura un impero, appunto, tutto fatto di cioccolata. Si tratta di quattro giorni ad ingresso libero dove gli stand aprono alle 10 di mattina e non chiudono mai prima di mezzanotte. Dunque avete tutto il tempo per visitarla.
Se il problema e mollare i piccoli, vi informiamo che a disposizione avrete tanto un cuoco quanto un’animatrice. Loro si prenderanno cura dei ragazzi, così stavolta la parte dei più piccoli la potrete girare direttamente voi. Addirittura c’è l’iniziativa “Ti cucino io”, in scena questo sabato, quando appunti i ragazzi si infileranno grembiulini e parannanze varie per preparare le fettuccine di cioccolato.
Una volta pronte, porteranno perfino il cestino a mamma e papà. Anche chi è in cerca di addobbi per l’albero di Natale avrà cioccolato per i suoi denti. Decorazioni al caffè, alle nocciole e poi sotto tante forme: oltre a quella convenzionale di abete, gettonatissime saranno pure quelle a forma di stella o di Babbo Natale. Certo, la chicca che vi segnaliamo però è anche un’altra: una vetrina zeppa di bulloni e viti, manco fossimo da Castorama per il fai da te, mentre invece ogni attrezzo o accessorio è realizzato in cioccolato. Ancora: chiavi inglesi, ferri da stiro. Tutto di cioccolata. Così pure la ‘mokona’ in fondente che versa nella tazzina, anch’essa da mordere. Un mondo forse monocolore,quello della cioccolata a Roma, ma che affascina per la sensazione di benessere che infonde quando ne facciamo parte. Una tradizione, questa, che va avanti da anni e che prima, c’è da riconoscerlo, apparteneva perlopiù a Perugia. La capitale del Bacio conosciuto in tutto il mondo, in effetti, se l’è giocata, pure bene, finché ha potuto. Adesso, però, tocca a noi.
Photo Credit| romachocolate