Un weekend di dicembre a Roma. Ma non un weekend qualunque: è quello prima di Natale. E la Capitale, tra freddo, gelo e voglia di allegria, si anima tra iniziative, musica, gente alla ricerca frenetica dei regali (ultimi o primi non importa), romani che scelgono semplicemente di fare due passi in centro e turisti: a Roma non mancano mai.
Aspettando Natale, ma anche Capodanno. Parte il conto alla rovescia, e Roma città eterna è un tripudio di colori, arte in strada e magia. Dino Gasperini, delegato del Campidoglio al Centro Storico, spiega cosa accade nel cuore della città, che è il nuovo itinerario pedonale voluto nel piano della mobilità natalizia del centro: da largo di Torre Argentina a piazza di Spagna, passando per piazza della Rotonda, piazza Campo Marzio, piazza del Parlamento, piazza San Lorenzo in Lucina.
E allora vediamo cosa fare a Roma per questo sabato e questa domenica di “suoni, luci e colori” tra le 15,30 e le 20.
Lo abbiamo già detto: Roma città Natale è una festa unica al mondo, tra cultura e divertimento. E ricco di appuntamenti il weekend della Capitale, per godersi un centro storico unico al mondo. Nel dettaglio, dal sito del Comune di Roma:
Largo di Torre Argentina: illuminazione degli scavi e visite guidate gratuite; visita all’antico Campo Marzio e alle statue parlanti; festival jazz e concerti di chitarra.
Piazza della Rotonda: concerto di canzoni romane e jazz.
Piazza San Lorenzo in Lucina: burattini, favole e giochi di strada (campana, rubabandiera, tiro alla fune…), concerto gospel e cori natalizi.
Piazza di Spagna: banda della Polizia Municipale (sabato ore 15).
Lungo l’intero itinerario suonano gli zampognari.
Il tutto è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Abitanti Centro Storico e con l’Associazione Negozi Storici di Eccellenza. Per informazioni, 06-671071049. Per prenotare le visite guidate, 060608 (il call center turistico-culturale del Campidoglio).