Roma e i ristoranti tipici: Al Pompiere

di Gianni Puglisi 1

 Tra i ristoranti tipici di Roma c’è Al Pompiere, un locale gestito dalla Famiglia Monteferri che dal 1962 apre le sue porte primo piano del palazzo di Beatrice Cenci, in via Santa Maria dei Calderari, in pieno centro storico tra largo Argentina e ponte Garibaldi. L’ambiene del locale è caldo e accogliente e si articola in varie sale, tutte coperte da volte che mantengono intatti gli affreschi originali risalenti al sedicesimo secolo. Cosa si può mangiare qui? Seguiteci…Lo chef propone come specialità della casa piatti tipici della cucina romana più verace che includono anche le migliori specialità della tradizione giudaico-romanesca, come i celebri carciofi alla giudia (veramente un classico della cucina romana), i filetti di baccalà e fiori di zucca. Come primi, si può scegliere tra i bucatini all’amatriciana, i tonnarelli cacio e pepe, gli strozzapreti alla romana e i cannelloni di carne fatti in casa. Come nella migliore tradizione romana, ad alcuni giorni sono associate pietanze particolari, ad esempio al martedì è possibile gustare pasta e fagioli, al venerdì il pesce freschissimo esposto può essere scelto direttamente dai clienti. Tra i secondi è da assaggiare assolutamente la specialità del locale: la “Pecorara”, un fritto misto con cervello, ricotta, cotolette d’abbacchio panate e carciofi, il tutto accompagnato da una carta dei vini molto ampia.

Per chi chiede come mai un nome così insolito per un ristorante, la risposta è da cercare nella tradizione di famiglia: il primo proprietario (padre dell’attuale) era soprannominato “il pompiere” perché, dopo aver servito le sue famose penne all’arrabbiata, doveva spegnere il fuoco che questo piatto creava nei suoi clienti. L’arredamento classico rende l’ambiente elegante ed accogliente, la struttura delle varie sale ben si presta a cene private e festeggiamenti.

Ristorante Al Pompiere

Via Santa Maria dei Calderari, Roma

tel. 06/6868377

Photo Credit: Pagine di Stefano Solegemello – Roma in cucina

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.