La Sala di Rienzo di Roma ospiterà un convengo su sessualità e contraccezione. L’appuntamento è per giovedì 6 ottobre alle 11.30. Nel corso dell’incontro su parlerà dunque di argomenti che sono ancora poco conosciuti, soprattutto da quegli adolescenti che si approcciano al mondo dei grandi e lo fanno senza alcun tipo di strumento conoscitivo.
Il convegno sarà l’occasione per presentare un volume che raccoglie ben duecento reali domande e risposte provenienti integralmente dal sito mettiche.it e che verrà presentato in anteprima direttamente dal suo autore il Prof. Emilio Arisi, presidente della SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione) e dalla sua curatrice, la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, coordinatrice del sito. Il progetto di questo e-book è partito lo scorso anno all’indomani dell’approvazione di ellaOne come farmaco senza obbligo di prescrizione medica (SOP): il primo contraccettivo d’emergenza senza ricetta, approvato in ben 26 Paesi d’Europa, disponibile in Italia. Una rivoluzione copernicana che responsabilizza le donne di fronte alla contraccezione d’emergenza: oggi, infatti, è la donna a decidere se ha avuto un rapporto a rischio di gravidanza ed è indispensabile, quindi, che sia consapevole di questo rischio.
Dice il prof. Emilio Arisi nell’introduzione:
Una lettura di queste poche pagine potrà essere utile anche ai genitori e agli insegnanti, perché possano vedere meglio dentro i comportamenti dei nostri adolescenti, e possano, se vogliono, modificarne il risultato. Una riflessione sulle domande contenute in questo volumetto potrebbe essere anche di stimolo a coloro che dovrebbero finalmente decidere di inserire un curriculum sull’educazione sentimentale, sessuale e riproduttiva nelle scuole italiane, modulandola secondo il grado e la capacità di apprendere. Questo è in realtà ciò che più manca in Italia, ed è questo che crea ogni giorno dei vuoti, un flusso continuo di “mettiche”, nei nostri giovani
Ti potrebbe interessare anche:
► COLOSSEO E SOTTERRANEI, VISITE GUIDATE FINO AL 30 SETTEMBRE
► CHIOSTRO DEL BRAMANTE, DAL 29 SETTEMBRE ARRIVA L’ESPOSIZIONE #CHIOSTROLOVE