Oltre che dai media, i saldi di questo gennaio 2012 che sta per concludersi sono presi di mira pure dagli attori nei match di improvvisazione teatrale. Le gare tra i teatranti di due città che si sfidano il venerdì sera e che sono basate su rime e gag coniate all’istante senza alcun copione, stanno tenendo conto dei ribassi a Roma.
D’altronde è normale: la satira si occupa del sociale di tutti i giorni. I nostri tic, le nostre nevrosi e le nostre paure o ansie. Se allora ci sono in giro le fashion victims, dedite a passare in rassegna ogni giorno le vetrine dei principali negozi a Roma, ecco che la comicità dissacrante dei partecipanti a questi match se ne occupa.
Per chi non lo sapesse, il match d’improvisazione teatrale è quella gara sul palco in cui Roma e Modena sono ora in finale e venerdì 27 se le suoneranno di santa ragione al teatro Aurelio a Largo San Pio V. Funziona così: l’arbitro, inflessibile, lancia un tema e le rispettive compagini lo debbono recitare interagendo e badando a non commettere ‘falli’. Magari vanno fuori tema o dimenticano alcuni elementi basilari della storia da sviscerare. O magari gli gira male all’arbitro ed allora…stop! Tutti a rapporto e giù cartellini come se piovesse. In più, quando si passa dalla categoria amatori ai profesisonisti il pubblico può anche ‘ciabattare’. Nel senso che chi perde i singoli scketch si becca pure il lancio delle ciabatte sul palco, in precedenza fornite a tutti all’ingresso. Comunque, nel mirino ci sono stati e ci sono ancora i saldi. Mimate le nevrosi, i sogni e le speranze di chi mette da parte i soldini per poter dire “Oggi ho vinto anch’io!”.
Photo Credit| flickr
Mactch improvvisazione teatrale Roma
Teatro Aurelio
Largo San Pio V, 4
Tel. 3669925355
Costo biglietto: 8 euro