Saldi Roma 2011, manca poco al via ma è polemica sui consumi

di Gianni Puglisi 2

Saldi Roma 2011, si parte tra le polemiche.
Come se non bastasse il bailamme sulle date nel lazio, in Campania, in Lombardia e via discorrendo, continuano a girare previsioni su chi e su quanto si spenderà nei negozi di Roma.
Le vie dello shopping sono già affollate di gente che non aspetta altro che trovare l’occasione. Peraltro, già sono state multate due boutiques romane che praticavano forti ribassi assai prima della fatidica data del 6 gennaio.

Comunque, a partire dal 2 di questo mese, sono partiti in diverse regioni del sud Italia i saldi invernali. I commercianti danno inizio con largo anticipo ai consueti sconti stagionali in risposta all’incalzante crisi economica che spinge le famiglie italiane a tirare la cinghia.

Secondo le previsioni di Confcommercio, le famiglie del nostro Paese spenderanno mediamente 400 euro in prodotti di abbigliamento e accessori, per una spesa complessiva di 6,2 miliardi di euro. Renato Borghi, il presidente di Ferdermoda-Confcommercio esprime un parere positivo su questo inizio di saldi: “Anche quest’anno, la coda della crisi si è resa evidente per il settore della moda con un andamento della stagione autunno-inverno certamente non brillante. Di conseguenza, gli stock di invenduto dei negozi sono alti e l’offerta per i ‘saldisti’ molto ampia e gli sconti interessanti”.

Assai di diverso avviso i consumatori.Il Codacons, secondo cui solo la metà delle famiglie italiane si darà agli acquisti nella stagione dei saldi e soltanto il 45 per cento dei consumatori, sottolinea una lieve riduzione del 2-3 per cento rispetto ai saldi del 2010, come precisa Federconsumatori.

Questo, in sostanza, che vuol dire? Lampante: che per tanti fattori, non ultimo quello legato alla querelle sulle date durante le quali praticare i ribassi, la gente ci ha capito poco o nulla. Appare disorientata e, forse, solo all’ultimo istante metterà bene a fuoco l’obiettivo shopping. Sì, quest’anno ci sarà da stare tutti con il fiato sospeso.

Photo Credit|risparmioemutui.blogosfere.it

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.