Nel lontano 1911 Benedetto Ferroni fondava a Roma la Sartoria Teatrale, che nel corso degli anni si specializzava nella realizzazione di costui teatrali, abiti da sposa e da cerimonia fino a diventare sempre più apprezzata tra gli addetti ai lavori di cinema, teatro e, in seguito, anche della televisione. Col tempo cominciò a produrre anche divise militari storiche e moderne. L’attività si è tramandata di padre in figli fino ad arrivare alle attuali proprietarie, le Sorelle Ferroni. L’atelier Sorelle Ferroni oggi è anche un apprezzato atelier di abiti da sposa e abiti da cerimonia, confezionati con tessuti pregiati che propone in vendita e a noleggio completi di accessori e calzature.
Attraverso il noleggio – spiegano nell’atelier – la sposa potrà trovare l’abito dei suoi sogni, ottenendo un considerevole risparmio, senza rinunciare ad un servizio di sartoria impeccabile, che servendosi di adattamenti e prove sartoriali, consegna ai committenti un abito sempre perfetto. Gli abiti forniti a noleggio sono completi di accessori, vale a dire di velo, guanti e fiori per l’ acconciatura, e viene offerta, inoltre, la possibilità di acquistare, ad un prezzo modico le calzature più adatte all’abito.Nell’ atelier anche gli invitati e lo sposo possono scegliere il proprio abito tra tight, mezzo tight, smoking e abiti da cerimonia per uomo e donna disponibili sia in vendita che a noleggio.Ma, fedele alla tradizione, la Sartoria Teatrale Sorelle Ferroni confeziona e noleggia ancora costumi teatrali e mette a disposizione il suo vasto repertorio di costumi teatrali e di carnevale per sfilate storiche, convention e feste private.
Attualmente la Sartoria Ferroni ha due sedi, il laboratorio in Via dei Georgofili 75 e l’atelier in Via Accademia del Cimento 101. E proprio come un tempo, ossia in quegli anni Cinquanta in cui gli abiti venivano confezionati prevalentemente su misura e le indossatrici sfilavano nell’intimità dei salotti di piccole case di moda, le Sorelle Ferroni continuano a ricevere le proprie clienti su appuntamento, per dedicare la massima attenzione alla realizzazione dei loro abiti. Se cercate non solo un vestito ma anche una certa atmosfera retrò, questo è il luogo che fa per voi!
2 commenti su “La Sartoria Teatrale Sorelle Ferroni”