Arriva a Roma Seguilaterapia, il nuovo servizio in farmacia per assistere il paziente nella corretta assunzione dei farmaci. Un servizio davvero molto importante perché sono tante, ad oggi, le persone che molto spesso non si curano nel modo corretto.
Molte persone non assumono i farmaci giusti, alcuni indovinano i medicinali ma sbagliano nel modo. Insomma in tanti casi un aiuto esterno da parte di qualcuno esperto può davvero rivelarsi utile. Il nuovo servizio sarà annunciato lunedì 7 novembre presso la sede Federfarma di Roma, in Via dei Tizii 10. Si tratta di un servizio gratuito per il paziente che segue un trattamento medico cronico, che ricorda quando e quanto farmaco assumere e avvisa il paziente quando la confezione del farmaco si sta esaurendo, attraverso telefonate, sms, o notifiche dall’App.
► LA FARMACIE DI ROMA DEL QUARTIERE PRENESTINO
Per richiedere il servizio, il paziente non deve far altro che recarsi in farmacia con la ricetta del medico, il piano terapeutico oppure le confezioni dei medicinali che assume con regolarità; il farmacista inserisce quindi il programma terapeutico nel portale web di “Seguilaterapia”, programma che il medico curante verificherà e validerà (in alternativa può essere lo stesso medico di famiglia a registrare la terapia sul portale, attraverso la piattaforma cloud di Fimmg). Una volta completato l’inserimento dati, il portale programmerà i “memo” da inviare al paziente, tramite sms, cellulare o anche telefono di casa (per i pazienti meno avvezzi alla tecnologia). Che siano testo o messaggio vocale, gli avvisi forniranno al malato tutte le informazioni necessarie, compreso l’esaurimento delle confezioni.
Foto | Thinkstock