Serate a Roma, mettete una cena all’Appio Tuscolano da Tramonti e Muffati in via Santa Maria Ausiliatrice. Vi informiamo subito subito che dovete per forza prenotare per tempo, visto e considerato che qui di gente ne passa tanta e la fila, almeno quando si tratta di mangiare a Roma, per noi sarebbe da evitare. Che già si viaggia come treni durante la settimana, figurarsi la sera quando impera la fame.
Dunque, il wine bar è di rango e siccome ci sono pochi tavoli, in modo da stare non certo affogati l’uno gomito a gomito con l’altro, non si accolgono gruppi sopra le cinque persone. Quindi siamo certi che vi state subito facendo l’idea. I fratelli Laura e Marco Berardi non hanno voluto cambiare molto, in quetsi anni. Formula che vince si lascia così: terrina di caci’ e ovo, un piatto tipico abruzzese. Poi testaroli della Lunigiana al pesto ligure – qui indicata come eterna specialità della casa – con a fianco i crostoni “come si condiscono a Colonnata”. Il paese famoso per il lardo. Infatti, questo, nella fattispecie, è abbinato a pomodorini, alici rosmarino, ma anche con ricotta di pecora tipica della campagna romana. Le olive taggiasche completano il già esaustivo quadro. Se poi amate i peperoni, un tantino, ehm, soggettivi, allora vi consigliamo di chiederli ‘alla Salina’, con pangrattato, capperi ed aceto dal mosto cotto.
Siete sazi, ma, da bravi bambini, avete riservato giusto quella porzione (mai esigua) di spazio per il dolce? Per voi, la crema di marroni di Vico con panna in autunno, oppure la mousse di cioccolato fondente con composta di agrumi e, per finire, i biscotti ed i taralli del forno da Marcello e Marino. Una degna chiusura per un qualcosa di particolare che vi resterà nella memoria. Domenica chiuso.
Photo Credit|flickr
Ristoranti a Roma
Tramonti e Muffati
Via Santa Maria Ausiliatrice, 105
Tel. 06/7801342
Commenti (1)