Si chiama Sora Margherita. Ed è certamente un posto unico e caratteristico a Roma: un’osteria di altri tempi. Da fuori, non sembra neppure una trattoria. Il locale è piccolo e rustico, e per questo è sempre meglio prenotare se volete venire qui a mangiare. E’ talmente piccino (questa la sua caratteristica) che sembra di entrare a casa di qualcuno, venendo qui.
Sora Margherita è così. Il posto giusto per venire a gustare ottimi piatti romaneschi. Insomma, venite qui per provare i veri carciofi alla giudia. Sapori che ricorderete per tutta la vita. I turisti lo adorano (se lo riescono a trovare) e lo sponsorizzano in giro per il mondo. I romani lo amano, e in effetti proprio non potrebbe essere altrimenti. Qui, in un angolo tipico e splendido del Ghetto di Roma, a piazza delle Cinque Scole, troverete Sora Margherita e la sua unicità.
Qui il tempo sembra non essere passato. L’ambiente è familiare e confortevole. Ovviamente non perdetevi le caratteristiche fettuccine cacio e pepe. E tutto quello che vuol dire cucina romana. Le polpette al sugo, la ricotta, la pasta coi ceci, l’abbacchio alla cacciatora, la coratella con le cipolle, i dolci fatti in casa, la crostata con le visciole. Ma anche fantastici gnocchi alla romana, il giovedì. Il baccalà, polpette (c’è chi dice che si sciolgono in bocca) e salsicce, cicoria ripassata, arancio condito.
Da Sora Margherita ci tengono molto a sottolineare che tutte le paste che mangerete qui, quindi fettuccine, agnolotti, gnocchi, maltagliati insomma, sono fatte veramente a mano. E che qui si impiegano prodotti freschi, di stagione e di prima qualità.
Insomma, un posto da vedere e da provare almeno una volta nella vita.
Sora Margherita
Piazza delle Cinque Scole 30
00186
Roma
Telefono: 06.6874216
Orario e chiusura
Pranzo: 12.30 – 15.00
Cena: 20.00 – 23.15 Chiusura della cucina: 22.30
Chiusura a cena: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì Tutto il giorno: domenica
Foto|Flickr