Giovedì 27 ottobre a Roma, alle ore 10:30 presso lo Stadio di Domiziano (via Tor Sanguigna 3 – adiacente piazza Navona) avrà luogo un convegno organizzato dal Codacons dal titolo Le badanti queste sconosciute.
► SAN GALLICANO ROMA, VISITE GRATUITE PER LA GIORNATA MONDIALE PSORIASI
Un appuntamento che vuole accendere i riflettori su alcune figure professionali che, almeno in Italia, sono sempre poco “chiare”. E’ il Codacons a avere realizzato una apposita ricerca, attraverso la quale si è indagato su vari aspetti del complesso mondo di colf e badanti: dalle modalità attualmente utilizzate per il reclutamento agli aspetti legati ad assunzione, copertura assicurativa, versamento dei contributi, indennità di malattia, infortuni che sono spesso avvolti dal mistero. E la medesima ricerca ha messo anche in evidenza tutta una serie di aspetti che a oggi sono poco chiari.
► MAI PIÙ SPOSE BAMBINE, APPUNTAMENTO IN S. MARIA IN TRASTEVERE
Si stima che in Italia ad oggi siano circa 1,5 milioni le persone che di professione si dichiarano colf e badanti e la maggior parte sono provenienti prevalentemente dall’Est Europa ed in particolare dalla Russia, dall’Ucraina e dalla Romania; di queste, solo il 40% dispone di un regolare contratto di lavoro; il 22% non ha contratto ma solo il permesso di soggiorno; le altre vivono nella totale irregolarità. Trovare una badante italiana dunque è cosa assai rara, sembra che sia questa una professione rivestita solo da signore dell’est. Di questo e anche di molto altro si parlerà al convegno di questa mattina al quale interverranno numerose persone. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Forum Ania Consumatori.
Foto | Thinkstock