Gli amanti dello street food e del buon cibo hanno avuto motivo per esultare quando al Colosseo, nei giorni scorsi, è spuntata la famosa ape rossa e bianca con la scritta taberna mobilis, guidata per l’occasione dal famoso chef inglese John Dickie. Parcheggiata davanti al Colosseo, l’ale car distribuiva piatti tipici dell’Antica Roma.
Inutile dire che l’attrazione è riuscita ad attirare moltissimi passanti, molti dei quali stranieri, incuriositi e ammaliati dalla passione per il buon cibo. Chef d’eccezione John Dickie che in questi giorni si trova nella Capitale per lavorare al suo ultimo documentario dal titolo provvisorio Delizia/De Gustibus che andrà poi in onda probabilmente in autunno su su History canale 407 di Sky. Un programma che, per buona parte delle puntate, sarà incentrato sul rapporto tra italiani e cucina. Cosa amano preparare gli italiani ai fornelli? Quali le preferenze in ambito culinario? Insomma John Dickie è approdato in Italia, e precisamente a Roma, proprio per studiarci da vicino.
► LE 10 ATTRAZIONI PIÙ BELLE DI ROMA
E allora quale migliore occasione per lo chef e storico inglese se non quella di occupare il famoso piazzale del Colosseo per distribuire ai passanti piatti tipici della cucina romana? Una idea che ha chiamato a raccolta moltissimi curiosi che di certo hanno gradito il gentile gesto dello chef inglese. E tra coloro che hanno gradito di più anche gli stranieri che da sempre sono ammaliati dalla cucina italiana e che non hanno disdegnato l’idea di assaggiare anche alcuni piatti tipici della cucina romana, molto particolare e da sempre molto gettonata.