Chi vive a Roma si ritrova spesso a passeggiare per le vie del vecchio ghetto ebraico, un luogo dove la tradizione si fonde con la modernità, dove il vecchio e il nuovo convivono in un mix affascinante. In questa cornice degna di un film potrete scegliere di vivere un’esperienza davvero emozionante per il vostro palato, in un pittoresco angolo che affaccia sulla piazza si trova La taverna del ghetto, un ristorante che, dal momento che ha inaugurato la sua cucina, ha saputo conquistare la fiducia di romani e turisti.
La cucina giudaico romanesca è una fusione di sapori forti e di cibo genuino, di piatti che richiedono una meticolosità nella preparazione e una cura che solo le anziane donne sapevano mettere.
In questo ristorante gestito da una giovane coppia con quattro bambini troverete il gusto di scoprire i sapori di una cucina millenaria. Il ristorante rispetta la tradizione ebraica che prevede di non mangiare durante lo stesso pasto carne e latticini –non cuocerai l’agnello nel latte di sua madre–dunque potrete scegliere tra una infinità di piatti a base di carne o pesce, ma non troverete prodotti a base di latte.
Tra gli antipasti vi delizierete tra la concia di zucchine, i fiori di zucca pastellati e ripieni di pesce e supplì con sugo di stracotto; per primo potrete scegliere tra gli agnolotti; le fettucine al sugo di stracotto; pappardelle con carne secca, rughetta e pachino; la amatriciana; la carbonara e gli spaghetti alla bottarga. Nei secondi avrete la possibilità di decidere se mangiare ottima carne alla brace oppure provare la coratella con i carciofi, le polpette di nonna Ester, l’ossobuco alla ebraica, il Goulash e molto altro ancora. Per quanto riguarda i dolci, tutti rigorosamente parvé (non contengono latte o latticini) c’è davvero l’imabarazzo della scelta ma io vi consiglio l’ottima crostata di visciole e mandorle.
La lista dei vini è ampia e potrete degustare dalla cantina i vini provenienti da Israele.
I prezzi del ristorante sono leggermente sopra la media ma è difficile che un cliente non esca soddisfatto dopo aver mangiato in questo ristorante.
La taverna del ghetto è a Roma in:
Via del Portico d’Ottavia, 8. Tel 06/68809771