Conoscete la Taverna di Tom Bombadil a Roma?
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal dillo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Il canto di Tom Bombadil è dipinto sul moro di questo pub nel quartiere africano, decisamente particolare.
Chiudiamo fuori la notte! Non abbiate più paura, siete sotto il tetto di Tom Bombadil
Sotto il tetto di Tom Bombadil a Roma ci sarà Chicco ad accogliervi. E Cristina, bellissima e dagli occhi di ghiaccio. E tutto lo staff, simpatico e disponibile. Da Il Signore degli anelli a Roma, tra birra, panini gustosi, calendari e tazze della saga tolkieniana, libri, tanti, mappe, foto, poster. E un gigantesco Tom Bombadil dipinto sulla sua canzone.
Alla taverna di Tom Bombadil si respira un’atmosfera unica, veramente tolkieniana. Alti sgabelli in stile medioevale circondano il bancone. Tavolini in legno, sedie, candele che regalano luce soffusa. E una chicca, la birra al coccio: qui potete scegliere di sorseggiare la vostra bionda alla spina dentro a una “ciotola” in perfetto stile da locanda medievale. Quella che si incontrava un tempo lungo il cammino. Particolare anche la cucina, con panini caldi e freddi dai nomi inconfondibili – Hobbit e Saruman – e l’imperdibile Pan di Via.
Qui vengono spesso organizzate serate a tema, come le Serata in costume, per festeggiare l’arrivo dell’inverno. O le ormai mitiche serate a base di stinco di maiale: 20 euro a testa e cibo (buono) a volontà.
“Adesso ci siamo tutti!” disse Gandalf, osservando la fila di tredici cappucci (i migliori cappucci staccabili, quelli della festa) e il proprio cappello che pendevano dall’attaccapanni. “Una bella compagnia davvero. Spero che ci sia ancora qualche cosa da mangiare per i ritardatari! Che cosa ci sarà?”
Buona lettura e buona serata in compagnia!
La Taverna di Tom Bombadil
Via Casperia 33
Roma
Foto|Eldalie