Current Tv e Feltrinelli Real Cinema, con la partecipazione di Legambiente, presentano The Cove di Louie Psihoyos, Premio Oscar 2010 come miglior documentario. The Cove ha vinto anche moltissimi altri premi, tra cui quello del pubblico all’ultimo Sundance Film Festival. Viene trasmesso da metà settembre 2010 su Current Tv e viene distribuito in Dvd da Feltrinelli Real Cinema. Trovate quindi il dvd in tutte le Feltrinelli di Roma.
La storia è di quelle che devono farci fermare e riflettere. Eccola, dopo il salto.Dalla presentazione ufficiale si legge.
Ric O’Barry, il protagonista di The Cove, è stato l’addestratore di delfini della popolare serie TV Flipper. Dal giorno in cui Kathy, femmina di delfino, smette volontariamente di respirare tra le sue braccia, O’Barry ha iniziato a impegnarsi per il boicottaggio dei parchi acquatici. Oggi le energie di Ric O’Barry sono concentrate su The Cove, placida laguna giapponese dove ogni anno per sei mesi si danno appuntamento i cacciatori di cetacei, pescatori e acquirenti occidentali pronti a sborsare anche 150 mila dollari per aggiudicarsi un delfino da portare nelle loro megapiscine. I giapponesi catturano illegalmente 23 mila delfini l’anno. Ma quasi la metà dei delfini che vivono in cattività muore nel giro di due anni.
Una storia forte, terribile. Una storia da vedere, perché nessuno la conosce. Ma è una vera e propria mattanza che il semplice concetto di umanità dovrebbe già aver bloccato. Una storia difficile da vedere. Ci vuole stomaco e coraggio. Ma continuare a non guardare in faccia questa come altre tragedie condotte senza senso dall’uomo e per l’uomo non è più plausibile, in un mondo che sta andando a rotoli tra l’indifferenza di tutti.
E The Cove, per fortuna, dei risultati li ha già ottenuti per la denuncia terribile che racconta: ha fatto bloccare il programma che prevedeva l’introduzione del delfino nel menù delle mense scolastiche.