Ci sono tiramisù buoni e tiramisù meno buoni. Poi c’è Pompi, rinominato dai romani come il Regno del Tiramisù. File di macchine in seconda fila e masse di persone all’entrata del bar, aperto fino a tarda notte, suggeriscono il polo di attrazione che quotidianamente Pompi ricrea. Ragazzi e ragazze si gustano, seduti ai tavolini o in piedi, le vaschette di tiramisù considerato, a detta di molti, il più buono della capitale. Si presenta servito in un contenitore di plastica, sommerso da cacao e scaglie di cioccolato fondente. Non è il solito ammasso di pan di spagna e caffè. A predominare è la crema di mascarpone mentre il gusto di caffè accompagna delicatamente la ricetta. Il costo per porzione è di tre euro.
Con la sua sede storica, nei pressi di Piazza Re di Roma, il Bar Gelateria Pompi prepara tiramisù dal lontano 1960. Da una ricetta artigianale è nato un mito che oggi si può gustare anche nelle varianti alla banana, fragola e cioccolato fondente. Ma la famiglia Pompi non prepara solo tiramisù. Dalla prima colazione, al pranzo che offre antipasti, primi e secondi piatti, fino all’aperitivo e al dessert. L’APERITIME invita ad un ricco buffet e ad una lunga drink list tra cui scegliere. All’aperitivo si può accedere dal martedì al sabato dalle 18.30 in poi. Un simpatico modo di passare gustosamente il pomeriggio con gli amici. La raffinata pasticceria e le fantastiche coppe gelato fanno il resto.
Nonostante la ricca proposta del menù sulla caffetteria e tavola calda, il piatto chiave resta sempre lui. All’entrata del locale verrete subito conquistati dagli enormi frigoriferi stracolmi di vaschette di tiramisù di ogni dimensione. Per ordinarne uno dovrete prima fare la fila in cassa e munirvi dello scontrino. Poi arriverà la parte drammatica: la scelta tra i diversi gusti, classico, alla banana oppure alla fragola. Se proprio non sapete decidervi provateli tutti infondo, bando alla dieta, si vive solo una volta.
Il Bar Gelateria Pompi a Roma si trova in:
Via Albalonga, 7b/9/11 – Roma 06/7000418 Aperto dalle 6.30 all’1.30 di mattina. Chiuso il lunedì.