Come dare degnamente il benvenuto al nuovo anno se non con una bella scorpacciata di dolci? Ci penseremo poi nelle prossime settimane a smaltire, con il ritorno negli uffici e nei luoghi di lavoro. Un’idea per acquistare dolcetti e torte a Roma è il Laboratorio di Nonna Carla, in via di Sant’Agnese 2, tra la Nomentana e Corso Trieste. Si tratta di un piccolo laboratorio-pasticceria nonché gelateria che ricorda un salottino di altri tempi, con romantici lampadari tutti svolazzi e volants di tessuto a quadrettini rossi, le scaffalature verdine, le rose stampate a decoupage, piccoli quadri alle pareti, tendine bianche alle vetrine e un profumo irresistibile di pastafrolla che arriva dal forno dietro il bancone dritto dritto fino alle narici.
Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, è anche vero che in fatto di dolci le più esigenti sono le nostre papille gustative. Be’ qui sembrano accontentae anche loro, visto che Nonna Carla, qui nel quartiere Nomentano sembra essere oramai una tradizione. I suoi cavalli di battaglia sono diversi: le classiche frolle, i croissant, le superbe torte rivestite di fondente o marzapane bianco ma anche lo strudel e la sacher, la crostata alla crema catalana, la cassata siciliana, millefoglie alla crema e alla cannella, pound cake con semi di papavero e limone, tortine alla marmellata fragole e lamponi, caffè e cioccolata di prima scelta della Torrefazione Giamaica e Domori, i succhi millesimati Alain Milliat, le marmellate viennesi, gli orzi in pressofiltro, i tè e tanto altro come i cuori di cioccolato fuso equatoriale, le griottine francesi … Il tutto senza conservanti né prodotti semilavorati.
La proprietaria è la signora Paola, autodidatta, che realizza i suoi dolci seguendo le ricette lasciatele in eredità dalla Nonna Carla, classe 1895 (che quindi esiste davvero!) e ispirandosi un po’ anche alle torte viste sui libri di fiabe per bambini. Infatti lascia andare estro e fantasia non di rado nella preparazione di torte ricoperte di margherite oppure in scacchiere fatte interamente in cioccolato, pedine comprese, giardini pieni di frutta e fiori con al centro statue e fontante con tanto di zampillo, pacchi regalo con fiocchi che si possono mangiare fino a farli scomparire e tanto altro ancora può aiutare a ritornare un po’ bambini.