Roma è una città caotica, si sa. E il trasloco, dal canto suo, è un’operazione complessa che, se non affrontata con il giusto approccio metodico, può facilmente sfociare in un’esperienza delirante.
In mezzo al caos, tuttavia, difficilmente riusciremo a portare a termine un trasloco efficiente. D’altro canto, in queste situazioni risulta anche molto più facile effettuare movimenti accidentali e rovinare uno o più mobili.
Come evitare quindi di realizzare un trasloco stressante e fatto male?
Fortunatamente, esistono una serie di trucchi e suggerimenti che ci permettono di spostare tutte le nostre cose con successo in assoluta tranquillità, sfruttando appieno il potenziale di alcuni consigli furbi e di alcuni punti d’appoggio potenziale sul territorio romano.
Fare affidamento su uno spazio self storage
Una delle prime difficoltà tipiche di un trasloco consiste nell’individuazione di uno spazio dove archiviare temporaneamente i propri mobili.
Se in effetti si dovesse aver bisogno di uno deposito mobili a Roma, quale miglior soluzione di un self storage temporaneo come ad esempio quello di Casaforte?
Con i suoi Hotel delle Cose, Casaforte mette a disposizione spazi di self storage pratici e moderni, dotati di sistemi di videosorveglianza attivi h24 per garantire la massima sicurezza degli oggetti riposti all’interno.
Inoltre, è possibile prolungare facilmente e a piacimento la durata del contratto, e i box variano da 2 a 100mq di superficie per soddisfare le esigenze di tutti.
Liberare spazio in casa spostando tutti i mobili nel self storage di Casaforte, quindi, non è mai stato così facile.
Ripulire accuratamente casa
Ripulire accuratamente casa rappresenta un altro consiglio spesso sottovalutato da chi si trova a dover affrontare un trasloco.
Questo passaggio resta in effetti uno dei più importanti per selezionare e catalogare gli oggetti. Ripulendo tutto e facendo ordine, infatti, ci troveremo a fare una lista precisa degli oggetti di cui disponiamo, aspetto che ci porterà poi a decidere quali tenere e quali buttare (magari perché non li utilizziamo più).
Insomma, un primo passo deciso verso la razionalizzazione dei nostri sforzi, che ci permetterà di affrontare il trasloco con maggiore serenità e che ci eviterà di trasportare oggetti inutilizzati nella nuova casa.
Munirsi di scatole, scatoloni e dotazioni professionali
Lo step successivo per un trasloco eseguito in maniera brillante e senza stress consiste nella necessità di dotarsi di scatole, scatoloni e dotazioni professionali.
A tutti gli effetti, una dotazione professionale può fare la differenza tra un trasloco di successo e uno fatto male, potenzialmente in grado di mettere a rischio l’integrità dei mobili e degli oggetti che trasportiamo.
Scegliere scatole robuste, magari con struttura alveolare interna, permetterà di proteggere con maggiore efficacia anche gli oggetti più delicati, mentre il nastro adesivo più robusto potrà sigillare ogni potenziale fessura delle scatole per prevenire (almeno temporaneamente) l’ingresso degli insetti.
Gli scatoloni di plastica rigida, poi, rappresentano il non plus ultra in tema di robustezza.
Da non dimenticare, all’interno di questa lista, la presenza di pennarelli a punta larga ed etichettatrici, così da riconoscere il contenuto di una scatola senza doverla aprire, e di un taglierino per aprire in rapidità gli scatoloni sigillati con il nastro.
Prendere accuratamente le misure
Prendere accuratamente le misure di mobili e oggetti vari da trasportare è fondamentale per razionalizzare i propri spostamenti.
Spesso, infatti, si prendono scatole di dimensioni non adeguate, ma non solo: nel caso dei mobili più ingombranti, prendere le misure in maniera precisa ci permetterà di capire anzitempo se riusciremo a trasportarlo con la nostra vettura o se si renderà necessario noleggiare un furgone o un van.
Quindi, per evitare brutte sorprese, non esitiamo a prendere una ad una tutte le misure dei mobili più voluminosi: perderemo un attimo di tempo prima, ma tutte le operazioni successive gioveranno e non poco di questa scelta.
Noleggiare un furgone
Noleggiare un furgone è un altro utile consiglio che troppo spesso viene ignorato dai più in fase di trasloco.
Questa scelta, infatti, si rivela spesso fondamentale nello spostamento di oggetti voluminosi (con i loro ampissimi vani di carico, infatti, i furgoni riescono a trasportare un po’ di tutto) ma anche (più in generale) per l’organizzazione di un trasloco efficiente.
Anche se in totale assenza di oggetti particolarmente grossi, infatti, la scelta di un furgone potrebbe permetterci di spostare più scatole in meno tempo, riducendo di fatto il numero di viaggi da fare dalla casa verso la nuova meta e facendoci risparmiare una notevole quantità di tempo.
I moderni servizi di noleggio e affitto consentono di munirsi di van di svariate dimensioni senza dover investire cifre faraoniche, facendo riferimento a formule di affitto orarie che ci permetteranno di ottimizzare la spesa.
Un notevole vantaggio per chi si trova a traslocare.
Trasloco efficiente a Roma: appoggiati a un centro Casaforte
I consigli per effettuare un trasloco furbo e intelligente, come è evidente, non sono molti.
Osservando quindi poche e semplici regole, sarà possibile migliorare drasticamente il proprio spostamento da una casa all’altra, senza peraltro affaticarsi eccessivamente.
Se tuttavia c’è un consiglio che proprio non andrebbe dimenticato, questo è legato al deposito mobili.
La possibilità di liberare molto spazio in casa depositando i propri mobili altrove, infatti, rappresenta un vero jolly per chi deve effettuare un trasloco, magari anche per eventuali ritardi nei lavori sulla casa nuova.
In una città come Roma, poi, non è facile trovare spazi e magazzini dove depositare (magari per lungo tempo) i propri mobili: per questo, gli Hotel delle Cose si presentano come un vero e proprio asso nella manica al servizio di chi cerca un trasloco efficiente e di sicuro successo.