Nel gustoso viaggio alla scoperta dei luoghi dove andare a mangiare a Roma, oggi è la volta di una trattoria sita nel quartiere Esquilino. Si chiama Trattoria da Danilo, ed è una trattoria rigorosamente romana, naturalmente a gestionne familiare.
Qui troverete un’atmosfera raccolta, genuina e rilassante. Il locale, che ha una sala principale e una riservata, si trova a poca distanza dallo splendido – e troppo abbandonato, purtroppo – teatro AmbraJovinelli.Gestione famigliare, si diceva, come Roma vuole. E infatti, ad accogliere i suoi clienti con un sorriso troverete il proprietario stesso. Che naturalmente si chiama Danilo (Valente) e che farà gli onori di casa. Con lui, la dolce metà, la mogliedi Danilo, Alessia.
E qui gusterete la cucina della mamma di Danilo, la signora Pina, che sapientemente coordina e gestisce i lavori culinari nelle retrovie. Non perdetevi, tra le altre prelibatezze, i dolci fatti in casa dalla signora Pina stessa. Il “gasperino” tra tutti, un dolce realizzato con ricotta di bufala, crema, cioccolato a scaglie e pinoli, pasta sfoglia.
Da buona trattoria romana, qui è ottima l’offerta di primi. Non perdetevi il classico dei classici della romanità, ovvero, naturalmente, la carbonara mantecata al tavolo. Sia nella sua versione tradizionale, che in quella “estiva”, con zucchine e zafferano.
Ottimi anche gli strozzapreti al lardo di colonnata e pecorino di Fossa, o una sempreverde cacio e pepe mantecati nella forma di Pecorino. E come secondo, irrinunciabile è il filetto al pecorino di fossa.
Il locale non è molto grande, quindi, se potete, il consiglio è quello di prenotare sempre. Ottimo per coppie, famiglie ma anche pranzi di lavoro informali. Il prezzo si aggira nella media, dai 45 ai 55 euro a persona. Buona anche la cantina dei vini.
Trattoria da Danilo
via Petrarca 13
Roma
Per le prenotazioni, il numero di telefono è: 06.77.200.111.
Se non vi rispondono sul momento, lasciate comunque un messaggio alla segreteria telefonica, con il vostro nome e recapito telefonico.
Commenti (1)