Chi abita a Roma ed è un buongustaio non può non conoscere la cucina giudaico-romanesca, una tradizione culinaria millenaria che ha saputo fondere la romanità con le regole e il gusto dell’ebraismo. Una cucina che si basa su regole precise e che a molti possono anche apparire strane ma che hanno saputo dare vita ad un mondo di ricette e di piatti basati su ingredienti genuini, saporiti e a volte molto particolari.
La cucina ebraica segue le regole della casherut, una serie di precetti difficile da riassumere in breve ma tra i quali figura ad esempio il divieto di mischiare all’interno dello stesso pasto alimenti a base di carne e alimenti a base di latticini, il divieto di mangiare il maiale, il divieto di mangiare molluschi, frutti di mare e tutti gli invertebrati. Inoltre la carne deve essere macellata in un modo particolare che si chiama Shechità, una modalità che permette che l’animale perda quasi tutto il sangue e soffra il meno possibile.
Oggi a Roma c’è una novità dedicata a chi mangia solitamente prodotti kosher ma anche a chi è desideroso di sperimentare questi prodotti tipici della cucina ebraica romana ma anche israeliana, si chiama Tuttokosher ed è il primo supermercato kosher online. Su questo portale del buon gusto potrete acquistare i deliziosi affettati di manzo, i formaggi della tradizione ebraica e soprattutto potrete scegliere uno dei tantissimi vini kosher proposti dalla cantina del sito.
Io sono una persona che ama la cucina e a cui piace sperimentare sempre nuovi sapori e non mi farò sfuggire l’opportunità di conoscere i prodotti genuini di una tradizione antichissima. Prova anche tu, visita www.tuttokosher.com non te ne pentirai. Dimenticavo, visitare Tuttokosher è un’esperienza anche creativa, infatti se sei un’amante dei siti fatti a regola d’arte, questo ha una grafica davvero accattivante con il suo look anni 50 alla Happy Days, assolutamente imperdibile.