Via Tuscolana Roma, che carne quella di Luciano Spigone a Viale dei Consoli 100. Una storica bottega nella capitale, certo un po’ fuori ma dentro uno dei quartieri più popolosi di tutta la città, il cui titolare ama definirsi, per sua stessa dichiarazione, un macellaio-pasticcere. Sapete perché? per il fatto che sul bancone espone ‘cosucce’ come se stesse mettendo fuori paste e semifreddi.
Ecco che, allora, questa macelleria espone creazioni a originali a tal punto da attirare molta gente. Nell’aspetto, dunque, troviamo ‘pasticcini’ e ‘dessert’ un po’ particolari: manzo danese, vitellone, abbacchio e pollame vario. Dov’è la novità, allora? Nel fatto che il tutto si presenta sotto forma di tartine, cannoli, crostate, cuori e fazzoletti.
Carne a Roma: oltretutto il signor Spigone si diletta anche nel cucinare. Insomma: macellaio-pasticcere e chef. Infatti propone anche il polpettone con i funghi, l’arista di maiale ripiena, il coniglio con i friggitelli, oppure lo spezzatino alla boscaiola. Non solo. Pensate pure agli straccetti con carciofi, melanzane o zucchine, arrosto di pollo, maltagliati alla carne e tacchino all’ananas.
Manzo danese e vitellone nazionale: tutto come volete voi e tutto, in particolar modo, sulla celebre guida Gambero Rosso edizione 2003. Per non accennare alle varie trasmissioni del giorno sui canali Rai. Da Uno Mattina a a Mattina in Famiglia. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Perfino il Comune di Roma, in tempi recenti, gli ha tributato onorificenze e sentiti riconoscimenti. Una bella soddisfazione.
Insomma: qui da Spigone non è che si viene a comprare la carne e basta; ci si ferma, si interagisce e ci lascia consigliare nel migliore dei modi, mettendosi proprio nelle mani di un autentico professionista. Che svolge lavoro con passione ed ottiene risultati che vanno oltre il semplice ‘ritorno’ mediatico. Apparecchiate la tavola e scaldate l’olio in padella: oggi si va da Spigone al Tuscolano.
Photo Credit|lucianospigone
Macellerie a Roma
Luciano Spigone
Viale dei Consoli, 100
Tel. 06/765401