Tra i negozi vintage che a Roma stanno tornando a riscuotere successo segnaliamo Retrò e 20mq, letto per esteso Ventimetriquadri. Focalizziamo un momento l’attenzione sul primo. Retrò a Roma si trova in Piazza del Fico, 20/21. Proprio a ridosso di Piazza Navona, in prossimità di Corso Vittorio. Molto centrale e per questo raggiungibilissimo anche e soprattutto con i mezzi pubblici, che in pratica vi ci lasciano di fronte.
Così a bruciapelo ci viene in mente la linea 64, la più famosa. Ma vene sono almeno altre 4/5 sicure. Comunque, al di là delle indicazioni fornite sul come arrivarvi, questo negozio vintage a Roma centro produce e confezione tutto: dalle lampade ai tappeti, fino, ovvio, ai mobili ed a tutto quello che riguarda l’arredo. E’ un tempo del modo di costruire il vostro arredo: andateci. Cassettoncini industriali, Sideboard, libreria e mobile danese in tek. Ma anche l’arredamento per studi medici di un certo tipo. Gustatevi questo salto indietro nel tempo attorno all’epoca degli anni ’40 e ’50. E’ vero: entrando vi sembrerà di essere sul set con Jean Gabin, tuttavia se avete mostrato sempre sensibilità per questo genere di composizione, allora siete proprio nel posto giusto. Anche la cermaica è vintage. Dai gatti ai vasi in porcellana bavarese. Fino ai più comuni centrotavola.
Quindi, così documentato da questa fotogallery, tavolini a go go. Di tutte le fogge, di tutte le tasche e di tutte i concept.
Specializzato nel design di natura indipendente e trovato in giro per tutto il Vecchio Continente, Ventimetriquadri, invece, si trova in via Aldo Manuzio, 66. Proprio nel cuore di Testaccio, accanto al mercato storico. Vi trovate di tutto: giochi come il robot a tamburo (15 euro), le letterine antiche da comporre ed perfino i vecchi mangianastri. Insomma: due modi differenti tra loro di concepire il vintage a Roma e che senz’altro potranno suscitare il vostro interesse.
Photo Credit|facebook